CCNL per i lavoratori dell’industria alimentare (2016-2019) – Allegati

ALLEGATO 35

Verbale di accordo in tema di previdenza complementare

In data 11 dicembre 2006,

AIDI AIIPA ANCIT ANICAV

ASSALZOO ASSICA ASSITOL ASSOBIBE ASSOBIRRA ASSOCARNI ASSODISTIL ASSOLATTE FEDERVINI ITALMOPA MINERACQUA UNA

UNIPI

UNIONZUCCHERO

tra

con la partecipazione di FEDERALIMENTARE

e

FAI-CISL

FLAI-CGIL UILA-UIL

in relazione all’emanazione del D.Lgs. n. 252/2005 ed alla successiva anticipazione della sua applicazione operata dal D.L. n. 279 del 13 novembre 2006 e legata in particolare al conferimento del T.f.r. maturando, tenuto anche conto dell’Accordo siglato in data 23 ottobre 2006 tra Governo, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil sulla destinazione all’Inps del T.f.r. maturando inoptato, delle Direttive Generali sulla previdenza complementare e dei successivi schemi statutari e regolamentari emanati dalla Covip rispettivamente il 28 giugno ed il 31 ottobre 2006,

con riferimento al Fondo di Previdenza Complementare volontaria per i lavoratori dell’industria alimentare e dei settori affini (Fondo Pensione Negoziale ALIFOND),

si è convenuto quanto segue:

• a decorrere dall’1.1.2007, su base volontaria e secondo le modalità che saranno individuate dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Negoziale Alifond, il versamento della quota annuale del trattamento di fine rapporto maturando (attualmente pari al 2% della retribuzione annua assunta a base per la determinazione dello stesso T.f.r.) , per i lavoratori di prima iscrizione alla previdenza obbligatoria in data antecedente al 29 aprile 1993, già aderenti o di nuova adesione ad Alifond, è elevabile al 6,91% della retribuzione annua assunta come base per la determinazione del T.f.r., e cioè al 100% dell’accantona- mento annuale del T.f.r. maturando
  • nessun contributo è dovuto dall’impresa nel caso in cui il lavoratore decida di iscriversi ad una forma pensionistica diversa da quella contrattuale;
  • il Gruppo ristretto di coordinamento dell’Osservatorio Nazionale di Settore di cui all’art. 1 del vigente Ccnl industria alimentare devolverà un contributo alla realizzazione di una campagna di informazione/formazione, a cura del Fondo Pensione Negoziale Alifond, mirata al settore alimentare, da svolgersi su tutto il territorio nazionale attraverso il coin- volgimento delle strutture periferiche del sindacato.