Articoli CCNL

CCNL per i lavoratori delle cooperative alimentari (2016-2019)

PARTE PRIMA

Art. 1 – Sfera di applicazione

Il presente CCNL regola i rapporti di lavoro dei dipendenti da aziende cooperative di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari, che operano nei settori:

  • conserviero animale, dolciario, lattiero-caseario, degli alimenti zootecnici, delle lavora- zioni specie avicole, delle centrali del latte, dei vini, spumanti, vermut, aperitivi a base di vino, liquori, delle distillerie di 2° grado, delle acque bevande gassate, idrominerali, birra e malto, conserve vegetali, risiero, alimentari vari, pastai e mugnai, conserve ittiche, saccarifero, oleario.

In particolare il presente contratto si applica alle imprese cooperative dei settori di cui sopra, che eventualmente applichino ai propri dipendenti, anche di fatto, il trattamento contrattuale dell’industria alimentare non cooperativa.

Al fine di garantire certezza di applicazione dei criteri e delle norme di cui al presente articolo nonché per esaminare ogni questione inerente la sfera di applicazione del CCNL è costituita dalle parti stipulanti una apposita Commissione Paritetica.

DICHIARAZIONE A VERBALE DELLE PARTI

Considerata la contiguità tra attività di produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti agricoli, particolarmente rilevabile nel settore cooperativo, le parti concordano nell’affermare, in materia di campo di applicazione del presente contratto, una linea di tendenza che, prescindendo da norme inerenti la natura giuridica e l’inquadramento previdenziale dell’impresa cooperativa nonché dai dati del conferimento della materia prima e dal numero dei dipendenti, stabilisca l’inquadramento ai fini contrattuali in rapporto alla tipologia produttiva ed alla complessità organizzativa dell’impresa stessa.

IMPEGNO DELLE PARTI

La Commissione paritetica di cui all’art. 1 verificherà in modo dinamico lo stato di applicazione del presente CCNL, anche sulla base delle risultanze del relativo censimento.

Ciascuna delle parti si impegna tuttavia a non promuovere ed a non favorire, nell’arco di vigenza del presente CCNL, azioni intese a portare all’applicazione di altro CCNL di riferimento, anche nell’ambito delle singole cooperative.

In caso di fusione di cooperative applicanti differenti CCNL, tale stato di cose verrà esami- nato tra tutte le parti interessate competenti per le eventuali intese del caso, fatte salve l’inscindibilità delle norme dei singoli contratti nazionali e la non cumulabilità dei rispettivi trattamenti. Al fine di risolvere comunque ogni contenzioso che dovesse verificarsi relativamente alla sfera di applicazione del CCNL convengono che la predetta Commissione si incontrerà con analoga Commissione paritetica all’uopo definita dalle parti stipulanti l’altro contratto esistente nel settore della cooperazione agro-alimentare su richiesta anche di una sola delle parti stesse.

DICHIARAZIONE COMUNE

Le Parti condividono l’obiettivo di perseguire la definizione, in occasione del prossimo rinnovo contrattuale, di un CCNL della cooperazione di trasformazione di prodotti agricoli che sappia meglio cogliere e valorizzare i caratteri di specificità delle imprese cooperative e del lavoro svolto presso le stesse. A tal fine convengono di avviare un confronto propedeutico a decorrere dal prossimo mese di gennaio 2017.

Articoli Correlati