Articoli CCNL

CCNL per i lavoratori delle cooperative alimentari (2016-2019)

Art. 55 – Disciplina aziendale

  1. Diritti e doveri del lavoratore

Il lavoratore, in tutte le manifestazioni del rapporto di lavoro, dipende dai superiori, come previsto dall’organizzazione aziendale.

Egli deve conservare rapporti di educazione verso i compagni di lavoro e di subordinazione verso i superiori, gli ordini dei quali è tenuto ad osservare.

In armonia con la dignità personale del lavoratore, i superiori impronteranno i rapporti col dipendente ai sensi di collaborazione e di urbanità.

L’azienda avrà cura di mettere i lavoratori in condizione di evitare possibili equivoci circa le persone alle quali, oltre che al superiore diretto, ciascun lavoratore è tenuto ad ubbidire ed a rivolgersi in caso di necessità.

Il lavoratore deve tenere un comportamento rispondente ai doveri inerenti all’esplicazione delle mansioni affidategli e in particolare:

  1. rispettare l’orario di lavoro ed adempiere alle formalità prescritte dall’azienda per il con- trollo delle presenze;
  2. dedicare attività assidua e diligente al disbrigo delle mansioni assegnategli osservando le disposizioni del presente contratto, nonché le istruzioni impartite dai superiori;
  3. conservare assoluta segretezza sugli interessi della azienda, non trarre profitto, con danno della cooperativa, da quanto forma oggetto delle sue funzioni nell’azienda, né svolgereattività contrarie agli interessi della produzione aziendale, non abusare, in forma di concorrenza sleale, dopo la risoluzione del contratto di impiego, delle notizie attinte durante il servizio, fermo restando quanto disposto dall’art. 2125 del Codice Civile;
  4. avere cura dei locali, dei mobili, oggetti, macchinari e strumenti a lui

B)  Provvedimenti disciplinari

 
Le mancanze del lavoratore potranno essere punite, a seconda della loro gravità e della loro recidività con:

  1. ammonizione verbale;
  2. ammonizione scritta;
  3. multa non superiore all’importo di tre ore di retribuzione;
  4. sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per un periodo non superiore a 3 giorni di effettivo lavoro;
  5. licenziamento senza preavviso ma con trattamento di fine

L’adozione dei provvedimenti disciplinari di cui alle lettere a), b), c) e d) sarà effettuata nel rispetto delle norme contenute nell’art. 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300.

Il provvedimento di cui al punto e) sarà adottato in conformità anche con le leggi 15 luglio 1966 n. 604 e 11 maggio 1990 n. 108.

Ferme restando le garanzie procedurali previste dall’art. 7 della L. 300/1970, le procedure per l’irrogazione delle sanzioni disciplinari devono essere tempestivamente avviate quando  sia esaurita l’attività istruttoria necessaria alla rituale e completa contestazione degli addebiti.

Dall’1.1.2013 i provvedimenti disciplinari devono essere comminati non oltre il trentesimo giorno dal ricevimento delle giustificazioni e comunque dallo scadere del quinto giorno successivo alla formale contestazione.

1)  Ammonizione – Multa – Sospensione

Normalmente l’ammonizione verbale o quella scritta saranno adottate nei casi di prima mancanza; la multa nei casi di recidiva; la sospensione nei casi di recidiva in mancanza già punita con la multa nei sei mesi precedenti. Quando, tuttavia, le mancanze rivestano carattere di maggiore gravità, anche in relazione alle mansioni esplicate, potranno adottarsi la multa o la sospensione anche in caso di prima mancanza.

In via esemplificativa, incorre nei provvedimenti dell’ammonizione, della multa o della sospensione il lavoratore:

  1. che non si presenti al lavoro senza giustificare il motivo od abbandoni, anche temporaneamente, il proprio posto di lavoro senza autorizzazione, salvo il caso di materiale impossibilità di richiederla;
  2. che ritardi l’inizio del lavoro o lo sospenda o ne anticipi la cessazione;
  3. che non esegua il lavoro secondo le istruzioni ricevute, oppure lo esegua con negligenza;
  4. che arrechi per disattenzione, anche lievi danni alle macchine, agli impianti o ai mate- riali di lavorazione o che ometta di avvertire tempestivamente il suo superiore diretto di eventuali guasti al macchinario in genere o della evidente irregolarità dell’andamento del macchinario stesso;
  5. che sia trovato addormentato;
  6. che fumi nei locali ove ne è fatto espresso divieto;
  7. che introduca, senza autorizzazione, bevande alcoliche nello stabilimento;
  8. che si presenti o si trovi sul lavoro in stato di ubriachezza; in tal caso il lavoratore verrà inoltre allontanato;
  9. che si presti a diverbio litigioso, con o senza vie di fatto, sempreché il litigio non assuma carattere di rissa;
  10. che proceda alla lavorazione o alla costruzione, nell’interno dello stabilimento, senza autorizzazione della Direzione, di oggetti per proprio uso o per conto terzi, sempreché si tratti di lavorazione o di costruzione di lieve rilevanza;
  11. che occulti scarti di lavorazione;
  12. che consumi abusivamente generi alimentari prodotti o di pertinenza dell’azienda;
  13. che in qualunque modo trasgredisca alle disposizioni del presente contratto o del regola- mento interno dell’azienda o che commetta qualunque atto che porti pregiudizio alla mora- le, all’igiene, alla disciplina, sempreché gli atti relativi non debbano essere puniti con punizione più grave in relazione all’entità o alla gravità o alla abituale recidività dell’infrazione. L’importo delle multe, non costituenti risarcimento di danni, è devoluto alle esistenti istituzioni assistenziali e previdenziali di carattere aziendale o, in mancanza di queste, all’Istituto assicuratore.

2)  Licenziamento per cause disciplinari

Il licenziamento con immediata risoluzione del rapporto di lavoro e con la perdita dell’indennità di preavviso, potrà essere adottato per le mancanze più gravi ed, in via esemplificativa, nei seguenti casi:

  1. rissa o vie di fatto nello stabilimento;
  2. assenza ingiustificata per tre giorni consecutivi o per tre volte all’anno nei giorni seguenti ai festivi o alle ferie;
  3. gravi offese verso i compagni di lavoro;
  4. lavorazione o costruzione all’interno dello stabilimento, senza autorizzazione della Direzione, di oggetti per proprio uso o per conto terzi allorché si tratti di lavorazione o costruzione di rilevanza;
  5. movimenti irregolari di medaglie, scritturazioni e timbrature di schede;
  6. recidiva nella mancanza di cui al punto 12) della norma 1 del presente articolo;
  7. recidiva in qualsiasi mancanza che abbia dato luogo a due sospensioni nei dodici mesi antecedenti;
  8. furto;
  9. abbandono ingiustificato del posto di lavoro da parte del guardiano o del custode dell’azienda;
  10. danneggiamento volontario di impianti e di materiali;
  11. trafugamento o rilevazione di modelli, schizzi, documenti, disegni o riproduzioni degli stessi, formule, ricette, procedimenti particolari di lavorazione;
  12. danneggiamento volontario o messa fuori opera di dispositivi antinfortunistici;
  13. atti implicanti dolo o colpa grave con danno per la azienda;
  14. alterazioni dolose dei sistemi aziendali di controllo di presenza;
  15. concorrenza sleale;
  16. inosservanza del divieto di fumare quando tale infrazione possa provocare gravi incidenti alle persone o alle cose;
  17. insubordinazione grave verso i

Articoli Correlati