Comunicati Uila Ufficio Stampa

Alimentare, Governo proroghi norma lavoratori stagionali

Dichiarazione congiunta della segretaria confederale Uil Ivana Veronese e del segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza

“Il governo intervenga immediatamente con un decreto di urgenza per prorogare la normativa che esclude le attività stagionali previste dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali dall’aumento del contributo addizionale Naspi”.

E’ quanto chiedono Ivana Veronese, segretaria confederale Uil e Stefano Mantegazza, segretario generale Uila-Uil, esprimendo preoccupazione sulla mancata proroga dell’articolo 2, comma 29 lettera B, della legge 92/2012 che colpisce i lavoratori assunti a termine nello svolgimento delle attività stagionali.

“E’ indispensabile confermare l’esclusione dell’incremento del contributo addizionale Naspi, dovuto nei casi di rinnovo del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche per quelle attività stagionali definite dagli avvisi comuni e dai contratti collettivi nazionali stipulati entro il 31 dicembre 2011. In un settore come quello alimentare, infatti, la mancanza di tale intervento comporta il rischio della mancata riassunzione per decine e decine di migliaia di lavoratori stagionali. Tale situazione in alcuni territori determinerebbe vere e proprie situazioni di criticità, visto che intere comunità locali vivono delle risorse che percepiscono attraverso i contratti di lavoro stagionali, che garantiscono un reddito certo e stabile nel tempo e che verrebbero irrimediabilmente danneggiate”.