Comunicati Uila Ufficio Stampa

Formazione, alla Uila primo corso per Dpo

E’ partito oggi il primo corso di formazione per DPO (data protection officer) rivolto alle sedi territoriali e alle leghe della Uila. Organizzato da Mondo Privacy in collaborazione con la società di certificazione CSQA, il corso è stato organizzato dalla Uila per adeguarsi a quanto previsto dal regolamento europeo sulla protezione dei dati (n. 2016/679, noto come GDPR) e con l’obiettivo di creare una task force di operatori dedicati specificamente al trattamento dei dati.

Il Data Protection officer, infatti, è una figura la cui nomina è obbligatoria per i soggetti, tra cui i sindacati, che effettuano un trattamento di dati anche particolari su larga scala. Essendo le sedi territoriali autonome rispetto alla Uila nazionale, il corretto adeguamento al GDPR ha reso necessario dotarsi di questa figura anche per le singole sedi territoriali.Il corso si svolgerà su 3 moduli di due e tre giorni, per accedere ai quali sarà necessario superare ogni volta un test.

Al termine, ai promossi verrà rilasciato un attestato di superamento del corso che permetterà di ricoprire il ruolo di DPO nelle sedi territoriali di riferimento.

Roma, martedì 1 Ottobre 2019

Articoli Correlati