Comunicati Uila Ufficio Stampa

Caporalato, Carra: Coordinare servizi ispettivi a tutela lavoratori

Dichiarazione del segretario nazionale Giorgio Carra

“Il piano nazionale di contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro agricolo rappresenta una pietra miliare dell’impegno istituzionale che le ministre del lavoro e delle politiche agricole Nunzia Catalfo e Teresa Bellanova stanno portando avanti per contrastare questo odioso fenomeno che colpisce i lavoratori e denigra le aziende agricole virtuose. Apprezziamo, dunque, la determinazione con cui si sta attuando il percorso, ma riteniamo fondamentale passare alle azioni concrete e soprattutto coordinare i servizi ispettivi a tutela dei lavoratori sfruttati”.

Lo ha dichiarato Giorgio Carra, segretario nazionale Uila, intervenendo alla seconda riunione del tavolo contro il caporalato svoltasi oggi presso il Ministero del Lavoro.

“E’ necessario rendere operative in tempi brevi le azioni previste dal piano per affrontare alla radice una serie di problematiche più drammatiche che, puntualmente, si ripresenteranno durante le stagioni dei cicli produttivi, soprattutto in quelle aree dove ancora insistono i ghetti” ha aggiunto Carra. “Per la Uila è inoltre essenziale che i servizi ispettivi, previsti nel capitolo della vigilanza e del contrasto, siano ampliati e coordinati per colpire sia gli sfruttatori diretti, ovvero i caporali, sia quelli indiretti, ovvero le aziende agricole che se ne avvalgono, garantendo una protezione sempre più completa ai lavoratori sfruttati”.

 

Articoli Correlati