Comunicati Unitari Ufficio Stampa

CORONAVIRUS. FAI, FLAI, UILA, FIRMATO ACCORDO QUADRO PER CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA ALLA GRANAROLO

Importante l’aver ottenuto dall’azienda l’integrazione della quota a carico INPS fino al 100% della retribuzione mensile lorda spettante ad ogni singolo lavoratore

“Oggi è stato firmato l’accordo quadro per il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria ex art. 19 DL 17 marzo 2020 n°18 per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per i lavoratori della Granarolo S.p.A.”.

Ne danno notizia i Segretari nazionali di Fai, Flai e Uila, Roberto Benaglia, Ivano Gualerzi e Gabriele De Gasperis.

Secondo quanto sottoscritto dalle parti “le modalità di ricorso all’ammortizzatore sociale verranno definite a livello locale, previa verifica e confronto con le RSU di sito e le Segreterie Territoriali. L’azienda garantirà il principio della massima rotazione dei lavoratori, anche nella modalità dello smart working, laddove applicabile, tenuto conto delle esigenze tecnico organizzative”.

“Particolarmente importante – dichiarano i sindacati – l’aver ottenuto dall’azienda l’integrazione della quota a carico INPS fino al 100% della retribuzione mensile lorda spettante ad ogni singolo lavoratore; così come la maturazione integrale di tutti gli istituti diretti ed indiretti (ad esempio ratei di ferie, permessi, 13ma, 14ma, tfr) così come i versamenti verso i Fondi di categoria”.

“L’integrazione al 100% della retribuzione – sottolineano Benaglia, Gualerzi e De Gasperis – è un risultato significativo a fronte di una situazione così complicata, un risultato che garantisce il governo e la gestione di una fase delicata senza gravare ancor di più sui lavoratori. Anche questo è il frutto di consolidate relazioni industriali”.

 

Articoli Correlati