Comunicati Uila News

Green Pass, sulle mense aziendali dal Governo ci aspettiamo chiarezza

Dichiarazione del Segretario Generale UILA-UIL Stefano Mantegazza e del Segretario Nazionale UILA-UIL Michele Tartaglione

“Ricercare soluzioni condivise per garantire il diritto alla salute nei luoghi di lavoro e conciliare le misure di prevenzione Covid-19 con le tutele stabilite dalla contrattazione collettiva deve essere l’obiettivo comune del Governo e delle Parti Sociali. La FAQ pubblicata sul sito del Governo, che equipara le mense aziendali ai servizi di ristorazione, ha ingenerato confusione dando adito a comportamenti discriminatori e a prese di posizioni unilaterali.”

Lo dichiarano in una nota congiunta il Segretario Generale della Uila Stefano Mantegazza e il Segretario Nazionale della UILA Michele Tartaglione.

“Siamo convinti che la campagna vaccinale è la via maestra per sconfiggere un virus che da troppo tempo attanaglia il nostro Paese e l’intero Pianeta. E ad essa diamo il nostro più convinto sostegno” precisano Mantegazza e Tartaglione. “Nei luoghi di lavoro i Protocolli sulla sicurezza già in essere, condivisi dalle Parti Sociali e dal Governo per contenere la diffusione del contagio da Covid 19, devono essere sempre più rispettati e applicati. Misure ulteriori, se occorrono, vanno ricercate attraverso il dialogo e il confronto”.

“Confidiamo in una rapida risposta dei Ministri interessati alla richiesta di incontro avanzata da Cgil, Cisl e Uil: la chiarezza normativa, infatti, è una condizione essenziale per affrontare in modo condiviso situazioni complesse”.

Articoli Correlati