Comunicati Uila News

Plastic e Sugar tax, rinvio incomprensibile e pericoloso. Inaccettabili i danni per occupazione

Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza 

“Non saremo mai pronti a cancellare 10.000 posti di lavoro, ovvero il prezzo che la filiera pagherebbe con l’entrata in vigore della sugar e della plastic tax. Consideriamo un nuovo rinvio incomprensibile e pericoloso: le due tasse sono sbagliate, il Governo ne prenda atto e le abroghi con la legge di stabilità”.

Lo ha dichiarato Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, commentando l’ipotesi, avanzata nel corso del G20 dal ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, di un nuovo rinvio della entrata in vigore delle due imposte.

“Entrambe le tasse sono sbagliate per vari motivi. In primis perché le imprese hanno già avviato processi di riconversione virtuosi su entrambi i fronti; sul piano fiscale, poi, le nuove entrate sarebbero in larga parte compensate da un minore gettito di IVA e, come se non bastasse, le ricadute sul piano occupazionale sono inaccettabili” prosegue Mantegazza.

“Coniugare insieme sostenibilità ambientale, economica e sociale non può essere uno slogan buono solo per i documenti del G20, ma deve essere una scelta da declinare nelle attività quotidiane. Il Governo compia dunque un atto di coraggio intelligente ed elimini queste due tasse inutili e dannose”.

 

Articoli Correlati