RSU

Piatti Freschi, nuove elezioni dopo 10 anni: la Uila fa il pieno di voti e Rsu  

Eccezionale risultato per la Uila nello storico stabilimento della Vogliazzi, oggi Piatti Freschi Italia s.r.l. di proprietà Beretta, in provincia di Vercelli. Dopo oltre 10 anni dalle ultime elezioni, il sindacato riesce a far svolgere nuovamente le votazioni alle quali partecipano 57 dipendenti su 96 aventi diritto. La Uila si afferma come primo sindacato con 50 voti eleggendo 3 Rsu: Claudia Bertoldi, Cinzia Boccato e Paola Pozzati.

L’azienda ha eletto l’ultima volta le Rsu nel 2007/2008 poi, in seguito ad una crisi e per scelte aziendali, lo stabilimento è rimasto chiuso per 5 mesi. Negli anni successivi sindacalizzare l’azienda è stato piuttosto difficile, ma con il Covid c’è stata la possibilità di rientrare organizzando anche le elezioni.

“L’elezione della RSU è un traguardo importantissimo per uno stabilimento che circa 8 anni fa aveva chiuso i battenti per 5 mesi ed oggi si trova a vivere la sua seconda giovinezza con oltre 90 maestranze dirette e un piano di crescita che fa ben auspicare per il futuro del sito” ha dichiarato Luca Bottaro, segretario territoriale di Vercelli, Novara, Biella e Verbania. “L’importanza di avere una RSU dopo oltre 10 anni in cui le relazioni sindacali sono state saltuarie non potrà che far fare un salto di qualità allo stabilimento affrontando quotidianamente tematiche come: gestione orari di lavoro, percorsi professionali, stabilizzazioni, stagionalità. Un ringraziamento enorme va a Claudia, Cinzia, Erika, Paola e Marta le nostre candidate, ma anche a Piero e Simona per l’impegno profuso nello svolgimento dei compiti della commissione elettorale. Non ci deve interessare chi ha preso più voti e chi è stato eletto ma, come fatto fino ad adesso, dobbiamo lavorare tutti assieme per garantire un futuro a tutti i dipendenti diretti ed indiretti che gli gravitano attorno.Sono sicuro che le tre elette sapranno rappresentare le istanze di tutti i colleghi, facendo sintesi di tutto il gruppo di lavoro. A loro rivolgo il mio in bocca al lupo assicurando la presenza costante ed il supporto della Segreteria per ogni necessità.”

Articoli Correlati