Un importante traguardo è stato raggiunto dalla Uila nello stabilimento Vicenzi di Bovolone, della bassa veronese, in cui sono impiegati 89 dipendenti. Dopo diversi anni in cui la rappresentanza sindacale unitaria (RSU) era stata esclusivamente espressione della Flai Cgil, siamo riusciti ad eleggere un delegato.
Alle elezioni hanno votato circa il 70% degli aventi diritto (62 lavoratori) e la Uila si è attestata seconda organizzazione con la storica elezione di Mirco Busato, risultato il secondo candidato per numero di preferenze.
“Questo risultato non solo rappresenta una vittoria personale per Busato, storico iscritto Uila, ma segna anche un cambiamento nelle dinamiche di rappresentanza sindacale all’interno dello stabilimento di Bovolone” spiega Alberto Arcozzi, della Uila Verona. “Mirco ha ottenuto un grande attestato di fiducia da parte dei colleghi e in aggiunta a questo successo, la Uila può vantare la maggioranza dei delegati tra i due stabilimenti veronesi di Bovolone e San Giovanni Lupatoto. Questo, pertanto, garantisce un ruolo di primo piano alla Uila nelle relazioni industriali in Vicenzi”.