Comunicati Uila Ufficio Stampa

Ccnl Cooperazione alimentare, accordo è passo importante per risposte salariali e normative a lavoratori del settore


Dichiarazione del segretario nazionale Pietro Pellegrini

“Con l’accordo siglato oggi con le tre Centrali Cooperative si chiude un percorso iniziato nel mese di maggio che ci ha visto firmare specifiche intese, prima, con le associazioni industriali del settore alimentare e, ora, anche con le rappresentanze datoriali delle cooperative di trasformazione alimentare. Abbiamo, quindi, raggiunto l’obiettivo di dare giuste risposte normative e salariali, a copertura dell’intero 2020, agli oltre 450 mila lavoratrici e lavoratori dell’intero settore alimentare.”

Lo dichiara Pietro Pellegrini, segretario nazionale Uila, commentando la sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del Ccnl cooperazione alimentare.

“Si tratta di un risultato importante che assume un rilievo particolare in un momento che ha visto le lavoratrici e i lavoratori che rappresentiamo dar prova di un impegno straordinario per garantire che, durante l’emergenza Covid-19, non mancassero i prodotti alimentari sulle tavole degli italiani. Il nostro impegno non si ferma qui” prosegue Pellegrini. “Oltre ai tavoli negoziali per il rinnovo del Ccnl Industria alimentare, dal 27 luglio riprenderemo le trattative per il Ccnl delle cooperative di trasformazione alimentare sulla base delle richieste contenute nella piattaforma sindacale. Ci aspetta una trattativa complessa che dovrà stabilire i contenuti contrattuali, normativi e salariali per l’intero quadriennio 2019-2023. Siamo però convinti che, grazie all’apporto di tutti e di ciascuno, riusciremo anche questa volta a raggiungere il nostro obiettivo”.

Articoli Correlati