Chi Siamo

Chi Siamo

La UILA (Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari) è un sindacato laico e riformista che nasce nel 1994 dalla fusione di due settori (agricolo e industria alimentare) della Uil ma affonda le sue radici nelle lotte bracciantili di fine ‘800 e nella costituzione delle prime leghe comunali degli operai agricoli.

Alla UILA aderiscono i lavoratori del settore, di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, associati per la difesa dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà, affermati nella costituzione repubblicana nata dalla resistenza.

La UILA si prefigge lo scopo di difendere e migliorare gli interessi sociali, economici e morali degli iscritti per determinare, assieme ad un ordinamento socio-politico più avanzato della nazione, condizioni di vita rispondenti alle esigenze della categoria.

Cronistoria

La storia della Uila dalle origini, radicate idealmente nelle lotte bracciantili di fine ‘800, alle più recenti azioni di rilevanza sociale e conquiste sindacali

Statuto

Lo Stauto e il Regolamento di Attuazione, Approvati dal Consiglio Nazionale Uila il 24 aprile 2013

Organizzazione

La Segreteria Nazionale, l’Esecutivo Nazionale, il Consiglio Nazionale, i Collegi, i Probiviri e l’Organigramma della Uila

Atti congressuali

Gli atti dei Congressi Nazionali Uila (pagina in costruzione)

Info Utili

Sede Uila Nazionale

Indirizzo

Via Savoia 80 - 00198 Roma

Telefono

Tel 06.85301610 - Fax 06.85303253

Mail

uilanazionale@uila.it