Comunicati Uila Ufficio Stampa

Industria alimentare, assemblea nazionale dei delegati Uila: “Unica contrattazione per rinnovo Ccnl”

Dichiarazione del segretario generale Uila Uil Stefano Mantegazza

“Entro giugno presenteremo, insieme a Fai e Flai, le piattaforme per il rinnovo dei contratti dell’industria e della cooperazione alimentare. Ci sarà un’unica piattaforma per il settore industriale che invieremo a tutte le controparti. Siamo disponibili a ragionare con tutti e a non ignorare le specificità che possono caratterizzare i singoli comparti, come è sempre stato nella storia del nostro Ccnl, ma è al suo interno, in un’unica contrattazione, che quelle esigenze possono trovare la propria soluzione”.

Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila, nel corso delle sue conclusioni all’Assemblea nazionale dei delegati e delle delegate  dell’industria alimentare, alla quale hanno partecipato oltre 450 delegati della Uila.

“Nei prossimi giorni definiremo con Fai e Flai i contenuti delle proposte che saranno vagliate dagli attivi unitari in aprile per poi essere affidate alla consultazione nelle aziende nelle settimane successive” ha proseguito Mantegazza. “In un contesto così complesso sul versante salariale e occupazionale, la consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori dovrà essere ampia e approfondita.

Rinnoveremo, infatti, un contratto che durerà quattro anni nel corso dei quali i cambiamenti  sul piano dell’innovazione tecnologica saranno straordinari e con essi cambierà anche il lavoro. Con il contratto dovremo pertanto riscrivere le nuove regole per il lavoro che sarà”.

Articoli Correlati