Comunicati Uila Ufficio Stampa

Birra Peroni: rinnovato integrativo 2023-2025, premio 8.175 euro nel triennio

Dichiarazione del Segretario Nazionale della Uila-Uil, Michele Tartaglione

“Abbiamo raggiunto un accordo molto positivo che ripaga l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori, dando importanti risposte normative e salariali e che apre di fatto la stagione degli accordi di Gruppo nell’industria alimentare.”

Così il Segretario Nazionale della Uila – Uil Michele Tartaglione sul rinnovo del contratto integrativo Peroni, valido per il triennio 2023-2025.

“L’intesa, frutto delle buone relazioni sindacali costruite nel tempo, risponde all’esigenza di aggiornare alcuni aspetti legati all’organizzazione del lavoro, di favorire una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro e di incrementare il valore dei premi, redistribuendo la ricchezza prodotta in azienda. Numerose sono, infatti le novità introdotte” prosegue Tartaglione spiegando che: “Dal punto di vista economico, il messo in palio complessivo del premio di partecipazione nel triennio sarà di 8.175 euro (2.595 nel 2023, 2.725 nel 2024 e 2.855 nel 2025) con un incremento a regime di 260 euro. In aggiunta, sarà erogato nel 2023 un importo in welfare di 200 euro oltre all’incremento dei buoni pasto.  Sul fronte normativo, oltre al rafforzamento del sistema di relazioni sindacali, vengono, tra l’altro, sia estesi agli affini i permessi per decesso del coniuge/familiare sia introdotti ulteriori permessi per visite specialistiche, per la cura dei figli fino a 14 anni, per l’assistenza dei genitori anziani e per favorire l’inserimento al nido. Sensibilmente incrementati anche i giorni di congedo per paternità e introdotta la banca ore solidale.

Sul versante della salute e sicurezza, viene rafforzata la normativa contrattuale al fine di raggiungere l’obiettivo “zero infortuni” e vengono istituite delle Commissioni paritetiche di sito che dovranno analizzare le criticità legate al microclima. Di particolare rilievo, infine, l’impegno di incrementare l’occupazione stabile prevedendo l’aumento negli stabilimenti e nella sede, degli occupati a tempo indeterminato.”

“La Uila continuerà a lavorare per giungere, in tempi rapidi, alla firma di tutti i rinnovi contrattuali integrativi nel settore” conclude Tartaglione “per continuare a dare le giuste risposte normative e salariali alle lavoratrici e ai lavoratori”.

 

Articoli Correlati