Comunicati Uila Ufficio Stampa

Manifatture Sigaro Toscano: incrementi economici e più tutele per i lavoratori nel nuovo integrativo

Dichiarazione di Raffaella Sette, responsabile Uila relazioni sindacali MST

“Con questo rinnovo, grazie a relazioni strutturate e proficue, siamo riusciti a riconoscere alle lavoratrici e i ai lavoratori delle manifatture di Lucca e Cava dè Tirreni incrementi economici importanti e migliori tutele normative sotto molteplici profili”.

È quanto afferma Raffaella Sette, responsabile Uila delle relazioni sindacali MST, in merito al rinnovo dell’integrativo di Manifatture Sigaro Toscano 2023-25, siglato nel tardo pomeriggio di ieri.

“Si tratta di un accordo soddisfacente che crea condizioni di miglior favore per i lavoratori che rappresentiamo” afferma Sette, spiegando che “per quanto riguarda l’aspetto economico, il premio per il prossimo triennio sarà incrementato nella sua parte annuale di 260 euro a cui può aggiungersi, nel caso di superamento degli obiettivi target, un riconoscimento ulteriore fino a 180 euro; aumentata anche la quota mensile del premio di circa 200 euro annui. Nel 2023 saranno inoltre erogati 100 euro in welfare e a coloro che dovessero scegliere di convertire parte del premio in misure di welfare, l’azienda riconoscerà un ulteriore 12% sulla quota convertita”.

Sul versante normativo, oltre all’avvio di un percorso utile a garantire un graduale ricambio generazionale e la stabilizzazione del personale già in forza nei siti, grande attenzione viene rivolta al tema della conciliazione e della genitorialità, con giorni di permessi retribuiti aggiuntivi rispetto al Ccnl per la cura dei figli e dei genitori. Previsti ulteriori permessi anche per i Rls e un deciso impegno nel contrasto alla violenza di genere e mobbing.

“L’accordo è ora consegnato alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo che, nelle assemblee saranno chiamati ad esprimersi su di esso” conclude Sette.

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati