CCNL per i lavoratori dipendenti dalle imprese che esercitano attività agromeccaniche (contoterzismo in agricoltura)

DECORRENZA, DURATA, PROCEDURE DI RINNOVO

a) Decorrenza e durata

Il presente contratto collettivo nazionale di lavoro ha durata triennale: decorre pertanto dal 1.1.2018 e scade il 31.12.2020 salvo le norine per le quali è prevista apposita decorrenza e durata.

I minimi retributivi allegati al presente contratto hanno rispettivamente decorrenza dal 1.1.2018, dal 1.1.2019 e dal 1.1.2020.

b) Procedure di rinnovo

Le procedure per il rinnovo sono le seguenti:

– disdetta, almeno 6 mesi prima della scadenza a mezzo raccomandata A.R;

– invio piattaforma, almeno 3 mesi prima della scadenza a mezzo raccomandata A.R.;

– inizio trattativa, almeno 2 mesi prima della scadenza.

Nel corso dei tre mesi antecedenti la scadenza del Ccnl, ove il negoziato si apra entro i termini previsti al comma precedente e per il mese successivo alla scadenza medesima, le parti non assumeranno iniziative unilaterali ne procederanno ad azioni dirette,

Nel caso di presentazione della piattaforma oltre i limiti di tempo di cui al precedente comma, la norma di cui sopra avrà efficacia limitatamente ai quattro mesi successivi alla presentazione della piattaforma medesima.

In sede di rinnovo contrattuale le parti concorderanno l’elemento economico da corrispondere ai lavoratori a compensazione dell’eventuale periodo di carenza contrattuale.

In caso di mancata disdetta del Ccnl, esso s’intende prorogato di un anno e cosi di anno in anno.