Comunicati Uila Ufficio Stampa

Alluvioni, bene ministro Calderone. Necessaria nuova legge sulle calamità

Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza

“Apprezziamo le dichiarazioni del ministro Calderone sulla necessità, da parte del governo, di garantire risposte rapide e concrete a favore delle aziende e dei lavoratori delle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna. Dietro a ogni azienda che perde il raccolto o il bestiame ci sono persone che perdono il lavoro; un lavoro che, in particolare per gli stagionali, è fondamentale non solo per il bilancio familiare ma anche per avere accesso agli ammortizzatori sociali”.

Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza in merito alle dichiarazioni rilasciate dal ministro del lavoro Marina Calderone.

“Con l’attuale normativa sulle calamità nessun lavoratore agricolo ha mai ricevuto sostegni di sorta. È necessario, pertanto, riscriverla” aggiunge Mantegazza “abbiamo chiesto ripetutamente ai precedenti governi di modificarla per renderla applicabile ma non siamo stati mai ascoltati! Occorre assicurare misure economiche speciali a tutela dei lavoratori che svolgono un’attività stagionale e quindi precaria, anche al fine di contrastare la fuga occupazionale dal settore e anche alla luce della carenza di manodopera agricola, in particolare in quei comparti colpiti dalle calamità che hanno interessato l’Emilia-Romagna”.

“Ci auguriamo, quindi, che le parole del ministro possano trasformarsi in un dettato normativo utile a tutelare, oltre alle aziende, anche le persone” conclude Mantegazza “siamo pronti al confronto e a presentare le nostre proposte”.

Articoli Correlati