Articoli CCNL

FERRERO 2018-2022

WELFARE 

Il Welfare aziendale è un concetto relativamente recente che, come viene comunemente inteso oggi, rappresenta l’insieme di iniziative dirette a garantire il benessere dei lavoratori.

In Ferrero, il concetto di Welfare significa cura dell’ambiente di lavoro, opportunità di sviluppo, fiducia verso un’azienda trasparente e attenzione al work-life balance. Tutto questo si traduce in collaborazione, cura, e coinvolgimento del singolo alla vita dell’azienda nonché nell’impegno di quest’ultima nel migliorare e conciliare efficacemente vita professionale e personale dei dipendenti.

Negli anni si è sviluppato un sistema di welfare moderno e concreto, definito all’interno del capitolo “Le Persone in Ferrero”, che si articola in servizi di assistenza e di supporto in caso di problematiche di salute dei dipendenti e dei loro familiari e che dedica grande attenzione alle famiglie, con diverse iniziative dedicate ai figli dei dipendenti, dall’infanzia fino alla fine del percorso accademico.

Sarà fondamentale continuare la diffusione di una cultura del welfare aziendale che possa incidere sulla consapevolezza delle reali potenzialità di questo strumento. A tal fine, le Parti si danno atto circa l’opportunità di proseguire e consolidare, nell’ambito della contrattazione aziendale, l’attuazione di iniziative che si configurino come servizi a sostegno al reddito dei lavoratori, fornendo un supporto concreto alle persone e privilegiando le iniziative a carattere sociale, solidale, mutualistico ed inclusivo.

 

Convertibilità del P.L.O. in servizi di Welfare

In relazione a quanto previsto dalla normativa in vigore circa la convertibilità del premio legato ai risultati in servizi di welfare, le Parti convengono di attivare un gruppo di progetto (non negoziale) con l’obiettivo di valuta l’effettivo interesse dei lavoratori verso tali opportunità e la modalità di

azione di tale possibile iniziativa, purché compatibile con una valutazione equilibrata dei relativi costi/benefici. Tale gruppo di progetto avrà il compito di definire a livello nazionale un progetto quadro relativo alle prestazioni alle quali il dipendente potrà destinare la quota retributiva individuata a tale scopo che le Parti hanno sin d’ora definito non potrà eccedere il 30% del valore previsto per l’intero P.L.O. La proposta di progetto sarà portata al tavolo del Coordinamento nazionale per le valutazioni negoziali.

 

 

Articoli Correlati