Comunicati Uila Ufficio Stampa

Pernigotti, positivi gli accordi. Realizzare presto Newco per gestione aziendale unica

Dichiarazione del segretario nazionale Uila Pietro Pellegrini

“Accogliamo con favore gli accordi presentati oggi tra Pernigotti e la cooperativa Gruppo Spes da un lato e il gruppo Emendatori dall’altro perché salvaguardano sia l’occupazione sia la produzione presso il sito di Novi Ligure. Abbiamo trovato due imprenditori seri che hanno fatto una scommessa. Ora il nostro auspicio è che si lavori presto e con determinazione alla realizzazione di una Newco, un soggetto unico aziendale che gestisca la produzione nello stabilimento di Novi, per dare certezze ai lavoratori e garantire anche nuove possibilità di industrializzazione e nuova occupazione”.

Così Pietro Pellegrini, segretario nazionale Uila, commenta gli accordi preliminari presentati oggi al Ministero dello Sviluppo economico per dare un futuro allo stabilimento di Novi Ligure della Pernigotti.

“Il riassorbimento dei 64 lavoratori attualmente in Cigs con il mantenimento del contratto ccnl industria e delle condizioni salariali maturate, insieme all’assunzione dei 40 interinali, prevista per questo mese, ci fa ben sperare per i lavoratori. In tal senso ci auguriamo  che, insieme al progetto di sviluppare nuovi prodotti e nuove opportunità sui mercati, venga incrementata la forza lavoro e vengano riassorbiti tutti gli interinali. Quello che per noi resta fondamentale è dare certezze a tutti i lavoratori della Pernigotti: sono stati, infatti, e restano la forza dello stabilimento e la forza di questo marchio”.

Articoli Correlati