Comunicati Uila Ufficio Stampa

Cig in deroga, bene accordo nel Lazio. Recuperare distorsioni in altre regioni

Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil, Stefano Mantegazza, e della segretaria generale Uila Pesca Enrica Mammucari

È stato sottoscritto nella notte l’accordo quadro per la Cassa integrazione guadagni in deroga nel Lazio che recepisce e migliora le proposte unitarie inviate ai segretari regionali di Fai, Flai e Uila dalle segreterie nazionali e che si aggiunge alle tante intese positive firmate nei giorni scorsi in altre regioni. È un accordo importante per la nostra categoria che dimostra quanto grandi possano essere i risultati frutto di un sinergico lavoro di squadra.

Ringraziamo le strutture regionali Uila e Uil che, insieme ai colleghi delle altre organizzazioni, hanno saputo far vincere le ragioni dei nostri operai agricoli e dei pescatori, con lo spirito costruttivo di tutelare le specificità di questi settori.

Il Lazio, così come altre istituzioni regionali, si è dimostrato un interlocutore attento e sensibile in questo difficile momento, confermando quanto sia indispensabile il dialogo e il confronto per dare reali risposte al mondo del lavoro.

Un approccio eticamente corretto che dovrebbe essere d’esempio virtuoso per quelle Regioni, che anziché accogliere le nostre istanze, hanno introdotto limitazioni alle tutele offerte dal Decreto Cura Italia, in contrasto con la volontà inclusiva e di sostegno che il Governo ha rivolto ai lavoratori.

Ci auguriamo che alcune di queste situazioni possano essere recuperate nella fase di definizione delle modalità attuative di tali accordi. In caso contrario saremo costretti ad impugnarle perché definite in palese violazione della normativa nazionale.

Articoli Correlati