Si svolgeranno il 14 e 15 maggio, a Bari, presso il The Nicolaus Hotel, le due iniziative “Agricoltura è bilateralità” e “Agricoltura è la dimensione sociale del cibo” organizzate dalla Uila per un approfondito confronto sui temi del lavoro agricolo.
La bilateralità sarà al centro del primo evento, che si svolgerà il 14 maggio con inizio alle ore 16.00, presieduto dal Segretario Organizzativo Uila Guido Majrone. Ai saluti istituzionali di Vito Leccese, Sindaco di Bari e Gianni Ricci, Segretario Generale Uil Puglia, farà seguito la relazione introduttiva di Gabriele De Gasperis, Segretario Nazionale Uila e la presentazione del libro “bilateralità è il futuro del lavoro agricolo” da parte di Teresa Annunziata, funzionario della Uila nazionale. Dopo il dibattito con gli interventi delle strutture territoriali, le conclusioni saranno svolte dalla Segretaria Generale Uila Enrica Mammucari.
Attorno alla dimensione sociale del cibo ruoteranno, invece, i lavori della seconda giornata, che avrà inizio alle ore 10.30 del 15 maggio. All’incontro, presieduto da Gabriele De Gasperis, Segretario Nazionale Uila, interverranno Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Pietro Buongiorno, Segretario Generale Uila Puglia e Donato Pentassuglia, Assessore Regione Puglia. Sindacato e imprese si confronteranno, poi, in una tavola rotonda, moderata da Luigi Chiarello, caposervizio di ItaliaOggi, alla quale parteciperanno Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale Uil, Enrica Mammucari, Segretaria Generale Uila e Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti.