Comunicati Uila Ufficio Stampa

Alimentare, bene crescita continua di produzione ed export

Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza

“Ci rallegriamo del fatto che l’andamento del settore alimentare continui a segnare risultati positivi. A settembre 2019, infatti, la produzione dell’industria alimentare, bevande e tabacco ha fatto registrare un aumento del 7,8% su base annua, a fronte di un calo del 2,1% del manifatturiero nel suo complesso. Notizie positive arrivano anche dal commercio con l’estero: rispetto a settembre 2018, le esportazioni di alimentare, bevande e tabacco hanno segnato un +14,2% contro il 6,2% generale.”

Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila, commenta i dati Istat sul commercio con l’estero e la produzione industriale relativi a settembre 2019.

“Gli ultimi dati Istat dunque non fanno altro che confermare quanto abbiamo più volte sottolineato e cioè che il settore è in buona salute e che, anche se è inevitabile che in un contesto complesso e variegato come quello del settore alimentare, a fianco alle luci ci siano anche delle ombre, esistono tutte le condizioni perché si chiuda un quadriennio di straordinaria crescita”.

Articoli Correlati