Comunicati Uila Ufficio Stampa

Alimentare, seminario Uila su certificazione e misurazione rappresentanza nel settore

Dichiarazione del segretario generale Stefano Mantegazza
“Le nuove regole sulla certificazione della rappresentanza affermano un principio chiaro: non si è rappresentativi in quanto firmatari di un CCNL ma, al contrario, si può essere firmatari di un Ccnl solo se si è rappresentativi.Un cambiamento di paradigma, quindi, che si realizzerà grazie a un percorso “istituzionale”, che si concluderà il prossimo anno, per la misurazione effettiva della rappresentanza delle diverse sigle sindacali che intendono, appunto, sottoscrivere Contratti Collettivi di Lavoro”.

Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila, sulle novità che riguardano la certificazione e la misurazione della rappresentanza in base alla nuova normativa, tema sul quale la Uila ha organizzato un seminario nel corso del Consiglio Nazionale che si è concluso, oggi, a Roma.

“Si tratta di un percorso che investe anche la nostra organizzazione. Da qui la scelta di mettere in aula l’intero consiglio nazionale Uila, per coinvolgere tutti i dirigenti territoriali e impegnarli a far si che nessun iscritto e nessun voto espresso nelle elezioni Rsu resti sconosciuto all’INPS” ha concluso Mantegazza.

 

Articoli Correlati