Comunicati Uila Ufficio Stampa

Newlat, intesa verso la definizione del primo accordo di Gruppo

uila-mocci-alice

Dichiarazione di Alice Mocci, responsabile Uila-Uil per le relazioni sindacali

Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno sottoscritto, in videoconferenza, un’ipotesi di accordo sulla parte economica del futuro accordo di Gruppo Newlat.

Ne dà notizia Alice Mocci responsabile Uila per le relazioni sindacali con la Newlat che dichiara: “è un accordo molto importante, frutto di buone relazioni sindacali in un gruppo che cresce di giorno in giorno. Questa intesa è il primo passo verso la definizione di un unico accordo di gruppo che, tenendo presente le specificità dei diversi stabilimenti, rafforzi il senso di appartenenza al gruppo e dia maggiori tutele ai lavoratori”.

“Fino ad oggi” spiega Mocci “oltre all’accordo di costituzione del coordinamento nazionale vi erano infatti solo accordi aziendali. L’intesa raggiunta diventerà quindi efficace solo dopo il raggiungimento degli accordi relativi alla parte gestionale da sottoscrivere a livello di sito.

“Nello specifico” prosegue Mocci “l’ipotesi di accordo prevede una durata di due anni per evitare la possibile sovrapposizione con le trattative per il rinnovo del Ccnl dell’industria alimentare. Il premio per obiettivi messo in palio è rispettivamente di 1.400 € per il 2020 e di 1.500 € per il 2021 ed è legato per il 25% a un parametro economico definito a livello nazionale e per il 75% a parametri di sito che saranno definiti attraverso specifici accordi. Viene inoltre stabilita la data del 16 giugno per proseguire nella trattativa della parte normativa e arrivare, al più presto alla sottoscrizione definitiva dell’accordo integrativo Newlat Food”.

Articoli Correlati