Comunicati Uila Ufficio Stampa

Migranti, bene operazioni polizia. Confermate le nostre preoccupazioni

Dichiarazione del segretario generale Uila-Uil Stefano Mantegazza
e del segretario Uila-Latina Giorgio Carra

“Esprimiamo plauso e apprezzamento per le iniziative condotte da magistratura e forze dell’ordine che in distinte operazioni hanno assicurato alla giustizia truffatori e sfruttatori di immigrati”.

Così il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza e il segretario della Uila di Latina Giorgio Carra commentano le due operazioni di polizia condotte a Latina, Foggia e Reggio Calabria.

“Le violenze raccontate dai lavoratori bengalesi di Paola insieme ai falsi certificati emessi dietro pagamento per aderire alla procedura di regolarizzazione prevista dal decreto Rilancio indicano quanto ancora lunga sia la strada per fare dell’Italia un paese civile. Purtroppo, per quanto riguarda Foggia e Latina, dobbiamo sottolineare quanto fossero giuste le preoccupazioni che avevamo espresso pubblicamente solo pochi giorni fa”.

“I caporali in giacca e cravatta che taglieggiano gli immigrati illudendoli con false certificazioni di ottenere un permesso di soggiorno sono l’altra faccia, non meno feroce, di chi poi li paga 1,50 euro l’ora”.

“La guerra contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura si potrà vincere solo quando governo e parlamento decideranno di dare piena efficacia alle norme della legge 199 che prevedono una gestione attiva del mercato del lavoro con il coinvolgimento diretto delle parti sociali”.

“Ci auguriamo, infine, che all’impegno di magistratura e forze dell’ordine si aggiunga in maniera più efficace anche quello degli organi istituzionalmente preposti a controllare la regolarità dei rapporti di lavoro”.

Articoli Correlati