Comunicati Uila Ufficio Stampa

Enpaia, per i lavoratori ulteriore sostegno economico


Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza

Il C.d.A. dell’Enpaia, Ente nazionale di previdenza e assistenza degli impiegati agricoli, ha deciso oggi un’altra importante misura a favore dei circa 38.000 lavoratori iscritti alla fondazione: potranno ottenere un’anticipazione dalla loro posizione individuale all’interno del fondo di previdenza.

Ne dà notizia Stefano Mantegazza, segretario generale della Uila-Uil, sindacato che è tra le organizzazioni istitutive del primo ente bilaterale agricolo in Italia, al quale è affidata la gestione della previdenza e dell’assistenza per i dipendenti di oltre 8.000 aziende.

“In particolare, si potranno richiedere, a partire dal 1° agosto 2020 e non oltre il 31 dicembre 2021, fino a 10.000 euro dal proprio conto individuale, a patto di non superare il 50% del totale; la cifra massima che Enpaia anticiperà non supererà comunque i 10 milioni di euro” spiega Mantegazza.

“Anche quest’ultimo intervento, che rientra nell’ambito di quelli assunti a causa dell’emergenza Covid-19, dimostra l’attenzione del Consiglio di amministrazione della fondazione per il mondo del lavoro dipendente e l’importanza del sistema di bilateralità agricolo di cui l’Enpaia è il soggetto principale”.

La delibera approvata oggi sarà inviata ai ministeri vigilanti per ottenere la necessaria approvazione.

Articoli Correlati