Comunicati Uila News

Agricoltura, bene Orlando su lettera a Schmit.Inserire condizionalità sociale nella nuova Pac

Dichiarazione del segretario generale Uila Uil Stefano Mantegazza

“Ringraziamo il ministro del Lavoro Andrea Orlando per aver scritto al commissario Ue per il lavoro Nicolas Schmit raccogliendo il nostro appello ad inserire nella nuova Pac la norma sulla condizionalità sociale, votata dal Parlamento europeo ad Ottobre 2020. È una norma di civiltà e di grande valore etico che tutela le aziende che rispettano i contratti e che garantisce diritti e retribuzione certa ai milioni di cittadini europei che lavorano nelle campagne”.

Lo afferma Stefano Mantegazza, segretario generale Uila, in merito alla lettera inviata dal ministro Orlando al commissario europeo per sostenere una Pac in cui sia presente la dimensione sociale.

“Rivolgiamo quindi nuovamente un appello al Consiglio europeo perché si trovi una equa soluzione per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori nell’esecutivo nuova politica agricola comune e venga approvata la proposta di condizionalità sociale, sostenuta tra l’altro da tutto il sindacato agroalimentare europeo Effat e da oltre 300 organizzazioni, associazioni ambientaliste e del volontariato”.

 

Articoli Correlati