Comunicati Uila News

Agricoltura, dopo il bonus occorre intervenire su normativa calamità 

Il ministro delle politiche agricole Patuanelli e il segretario generale Uil Pier Paolo Bombardieri intervenuti al Consiglio Nazionale Uila

“Grazie all’impegno del Ministro Patuanelli siamo riusciti a garantire la tutela piena di tutti i braccianti in questo periodo difficile di pandemia. È stata una lunga battaglia che non finisce qui. La nostra azione si concentrerà adesso sulla cassa integrazione per la pesca e la definizione della Naspi per i lavoratori dipendenti dalle cooperative inquadrate in 240 per le quali ci confronteremo con il Ministro Orlando a partire da lunedì prossimo”.

Così Stefano Mantegazza, segretario generale Uila-Uil, commenta la conferma del bonus per i braccianti agricoli annunciato, nel corso del Consiglio Nazionale Uila al quale è intervenuto il segretario generale Uil Pier Paolo Bombardieri, dal ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli.

“Durante il Consiglio Nazionale abbiamo, inoltre, chiesto al Ministro di assumere un ulteriore impegno: una revisione complessiva delle norme che regolano le tutele legate alle calamità naturali e agli eventi distruttivi di carattere epidemico, ormai sempre più frequenti nelle nostre campagne. Fino ad ora, infatti, nessun lavoratore ha mai potuto godere di alcuna indennità, a dimostrazione del fatto che la normativa attuale non funziona. Chiediamo che la legge consenta al lavoratore danneggiato nel suo impegno lavorativo di poter promuovere la richiesta di indennizzo”. Il ministro ha condiviso le nostre posizioni e si è impegnato ad intervenire per la revisione della normativa sulle calamità.

Articoli Correlati