Articoli CCNL

CCNL per i lavoratori dell’industria alimentare (2016-2019)

CAPITOLO IV
COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO – MERCATO DEL LAVORO

Art. 15 – Assunzione – Precedenze – Documenti

L’assunzione dei lavoratori avverrà in conformità alle disposizioni di legge in vigore.
Nelle assunzioni verrà data la precedenza, oltre che nei casi determinati dalla legge e dagli accordi interconfederali, anche al coniuge ed ai figli del lavoratore deceduto durante il rapporto di lavoro presso la stessa azienda, sempreché detti congiunti abbiano l’idoneità e i requisiti necessari. L’esercizio di tale precedenza dovrà, a pena di decadenza, essere richiesto entro un anno dall’avvenuto decesso, sempreché sia compatibile con le norme sul collocamento.
Al lavoratore assunto dovrà essere data comunicazione scritta della tipologia del contratto di assunzione, della data di inizio del rapporto di lavoro, della durata del periodo di prova, della qualifica e livello cui viene assegnato, del luogo di lavoro, del trattamento economico e di altri eventuali dati previsti da norme di legge.
All’atto dell’assunzione sarà fornita al lavoratore: una copia del Ccnl; la modulistica riguardante l’iscrizione ad Alifond (scheda informativa e modulo di adesione); i moduli per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della L. n. 196 del 2003 e successive modifiche e integrazioni.

(1) la norma è stata sostituita con l’impegno di cui allo scambio di lettere sulla bilateralità, in All. 39 al Ccnl.

Con specifico riferimento ai lavoratori inquadrati come viaggiatori o piazzisti, dovranno anche essere precisati l’ampiezza del mandato conferito e della zona, nonché gli eventuali compiti del viaggiatore o piazzista durante il periodo in cui non viaggia, tenuto presente che non debbono essere affidate allo stesso mansioni incompatibili con la sua qualifica.
Il viaggiatore o piazzista può, con il consenso scritto della ditta dalla quale dipende, trattare anche articoli per conto di altre ditte, previo opportuno accordo fra di esse.
Prima dell’assunzione il lavoratore potrà essere sottoposto a visita medica di idoneità al lavoro.
All’atto della assunzione il lavoratore dovrà consegnare i documenti richiesti dalle leggi in vigore.
La ditta potrà, inoltre, chiedere altri documenti che ritenga utili in relazione alle mansioni cui il lavoratore è assegnato (es.: certificato penale per i viaggiatori o piazzisti, cassieri, ecc.).
Il lavoratore dovrà notificare alla ditta la sua residenza ed il suo domicilio e sarà tenuto a comunicare anche le eventuali successive variazioni.

NOTA A VERBALE
La disposizione di cui al quarto comma del presente articolo relativa alla distribuzione del Ccnl si applica solo in caso di prima assunzione.

Articoli Correlati