Articoli CCNL

CCNL per i lavoratori dell’industria alimentare (2016-2019)

Art. 43 – Congedo matrimoniale

Ai lavoratori che abbiano superato il periodo di prova sarà concesso, in occasione del loro matrimonio, un congedo matrimoniale di giorni 15 consecutivi di calendario, con decorrenza della retribuzione.

La richiesta del congedo matrimoniale deve essere avanzata dal lavoratore interessato con un preavviso di almeno sei giorni dal suo inizio, salvo casi eccezionali, e deve essere documentata.

Il congedo suddetto non potrà essere computato nel periodo di ferie annuali né potrà coincidere con il periodo di preavviso, in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.

Per quanto non previsto nel presente articolo valgono le norme di legge e contrattuali vigenti in materia.

Si farà luogo egualmente alla corresponsione della retribuzione ai lavoratori per il periodo di congedo matrimoniale quando i medesimi, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro si trovino per giustificato motivo, sospesi od assenti.

Il congedo matrimoniale con la relativa retribuzione è almeno dovuto alla lavoratrice che si dimette per contrarre matrimonio.

DICHIARAZIONE A VERBALE

Le parti non hanno inteso trasferire alle aziende l’onere dell’assegno di congedo matrimoniale liquidato dall’Inps di cui al contratto del 1941.

NOTA A VERBALE PER L’INDUSTRIA SACCARIFERA

Agli operai non in prova, sarà concesso un congedo di 9 giorni consecutivi, prorogabile, a richiesta dell’interessato, a 12 giorni ed il relativo trattamento economico a carico dell’Inps sarà, qualunque sia la durata del congedo, integrato fino a 96 ore di retribuzione normale.

Articoli Correlati