Dal territorio News

Macerata, già operativa la sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità

Monitoraggio costante dell’andamento del mercato del lavoro agricolo, creazione di una filiera produttiva eticamente orientata e contrasto ai fenomeni del lavoro e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Con questi obiettivi è stata costituita, su iniziativa del prefetto Iolanda Rolli, la Rete del lavoro Agricolo di qualità nella provincia di Macerata.

Tra i compiti costitutivi della sezione territoriale la promozione di modalità sperimentali di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo, la realizzazione di funzionali ed efficienti forme di organizzazione del trasporto dei lavoratori, l’adozione di misure per contrastare la diffusione del lavoro sommerso e dell’evasione contributiva nel settore agricolo. La sezione si è già riunita varie volte e, proprio nei giorni scorsi, si è svolto il terzo incontro, presieduto dal direttore dell’Inps di Macerata Giuseppe Doldo, per definire il quadro delle aziende agricole presenti nella provincia e la quantità della forza lavoro dipendente con l’obiettivo di qualificare le migliori realtà agricole del territorio e scoraggiare episodi di sfruttamento e mancato rispetto delle leggi del settore.

La prossima riunione è fissata per il 23 Settembre per iniziare a promuovere il valore dell’iscrizione alla Rete da parte delle aziende locali ed intensificare la lotta al lavoro nero e allo sfruttamento della manodopera.

Articoli Correlati