Articoli CCNL

CCNL per i lavoratori delle cooperative alimentari (2016-2019)

Art. 32 – Giorni festivi – Festività infrasettimanali e nazionali

Si considerano giorni festivi:

  1. le domeniche oppure i giorni di riposo compensativo di cui all’art. 31;
  2. le festività del:
    1. 25 aprile (Anniversario della Liberazione);
    2. 1° maggio (Festa del lavoro);

3. le seguenti festività infrasettimanali:

  1. Capodanno (1° gennaio);
  2. Epifania (6 gennaio);
  3. Lunedì di Pasqua (mobile);
  4. 2 giugno (Festa della Repubblica)
  5. Assunzione (15 agosto);
  6. Ognissanti (1° novembre);
  7. Immacolata Concezione (8 dicembre);
  8. Natale (25 dicembre);
  9. Santo Stefano (26 dicembre);

4. il giorno del Santo Patrono della località ove ha sede l’unità produttiva alla quale il lavoratore è addetto.

Per il viaggiatore che non faccia capo ad una unità produttiva il giorno del Santo Patrono sarà quello della località convenzionalmente stabilita con la cooperativa; per quelle ubicate nel comune di Roma è la giornata del 29 giugno (SS. Pietro e Paolo).

Per il trattamento delle festività di cui ai punti b) e c) valgono le norme di legge e/o interconfederali. Il trattamento previsto da tali norme viene esteso alle festività di cui al punto d) fermo restando che in caso di assenza nel giorno del Santo Patrono dovuta a maternità, malattia o infortunio l’azienda integrerà il trattamento corrisposto dagli istituti assistenziali.

Nel solo caso in cui una della giornate festive sopra indicate cada di domenica ai lavoratori è dovuto, in aggiunta al normale trattamento economico, un importo pari ad una quota giornaliera della retribuzione di fatto.

Il predetto importo sarà determinato sulla base di 1/26 della retribuzione mensile fissa. Qualora la festività del Santo Patrono coincida con la domenica o con altra giornata fe-stiva, le Organizzazioni provinciali delle cooperative e i Sindacati provinciali di categoria dei lavoratori potranno determinare, di comune accordo, entro il mese di gennaio di ciascun anno, la sua sostituzione con altra giornata.

Per gli impiegati il cui lavoro è connesso con quello dello stabilimento vale il calendario di giorni festivi adottato per gli operai dello stabilimento stesso.

Per quanto riguarda la festività del 4 novembre il lavoratore beneficerà del trattamento economico previsto per le festività che coincidono con la domenica.

Articoli Correlati