CCNL per i dipendenti di cooperative e consorzi agricoli (2016-2019)

Allegato 5

REGOLAMENTO CONTRIBUTO ASSISTENZA CONTRATTUALE

(Art. 11 Ccnl)

1) Le imprese cooperative ed i consorzi agricoli, dopo averne dato preavviso ed ove intervenga revoca scritta (vedi mod. allegato), provvederanno per ogni periodo di paga alla trattenuta, sulle competenze nette dei lavoratori, del contributo nazionale di assistenza contrattuale calcolato nella percentuale di cui all’art. 11 (0,14%) su minimo retributivo nazionale ed indennità di contingenza lordi.

Tale importo va evidenziato nelle tabelle retributive degli operai e comunque nella busta paga.

2) Le imprese cooperative provvederanno inoltre ad assoggettare il monte salari lordo di ciascun periodo di paga (costituito da minimo retributivo nazionale ed  indennità di contingenza) alla percentuale dello 0,21%, quale quota di servizio contrattuale a loro carico a favore delle Associazioni nazionali cooperative stipulanti.

3) Le somme computate come ai punti 1) e 2) saranno dalle imprese cooperative versate semestralmente su apposito conto corrente postale indicato dal Comitato Intersindacale  per  il C.A.C. precisando, nell’apposita causale, l’entità della somma del contributo trattenuta ai lavoratori e quella a carico dell’impresa medesima.

Il versamento del C.A.C. avverrà con lo stesso modulo di conto corrente postale  n. 84041003 utilizzato per la contribuzione dovuta al F.I.L.COOP. per le integrazioni previdenziali e sanitarie impiegati ed operai di cui all’art. 12 del presente CCNL.

4) Il contributo di assistenza contrattuale è operante a decorrere dal 1° gennaio 1992.

Come da  apposita convenzione i versamenti saranno richiesti dal F.I.L.COOP. con cadenza semestrale.

Roma, 1° aprile 1992